Anticima Ovest Pizzo Arera, Via Buon Compleanno Emma

Home » Ghiaccio e Misto » Anticima Ovest Pizzo Arera, Via Buon Compleanno Emma

Difficoltà: AI 4, R, R4, II – TD (in apertura)

Primi salitori: Ivo Ferrari, Michele Cisana – 19/12/2023

Sviluppo: 300m circa

Esposizione: Nord

Avvicinamento: 2h30 circa (in base all’innevamento)

Tempo di percorrenza: 2-3h

Materiale utile: 7-8 chiodi da ghiaccio corti, 5-6 chiodi da roccia, NDA

DESCRIZIONE GENERALE

Bellissima linea, formata raramente, che supera tramite salti di neve e ghiaccio la parete nord dell’anticima ovest. I due tiri chiave (circa 80m) in fase di apertura presentavano una arrampicata tecnica difficile da proteggere.

ACCESSO STRADALE

Da Oltre il Colle – BG – (Loc. La Plassa) seguire la strada asfaltata, spesso chiusa in inverno, fino al posteggio dei vecchi impianti di risalita.

AVVICINAMENTO

Dal posteggio dei vecchi impianti di risalita continuare poi su sentiero evidente fino al rifugio Capanna 2000. Sopra il rifugio, seguire il Sentiero dei Fiori alto fino a raggiungere il passo Gabbia dal quale si segue il sentiero verso il passo di Corna Piana per circa 15 minuti. La linea sale lungo l’evidente parete posta circa 100m a destra della parete dove attaccano le vie di roccia (Cugini, Un pensiero per Ugo, etc).

SALITA

Salire il conoide nevoso fino ad un primo salto di ghiaccio. Superarlo (15m, 75°) e continuare facilmente nel canale nevoso fino ad una piccola selletta a destra (50m circa).

A sinistra salire un facile muro di ghiaccio e neve (70°), continuando poi sulla colata che si impenna. Superare un salto verticale con poco ghiaccio (5m, 90°) e poi lungo una placca più facile (80°) fino alla sosta, da costruire a piacere (in fase di apertura, causa difficoltà a proteggersi, lasciati due brutti chiodi da roccia a destra sul muro verticale e sostato su tre chiodi da roccia pessimi a sinistra; 40m circa).

Dalla sosta salire un diedro di neve pressata inclinato da sx a destra (75°) fino ad una zona più facile; superare un rigonfiamento di ghiaccio e continuare facilmente nel canale superiore per circa 15m fino a raggiungere una sella a destra (50m).

Ora continuare facilmente nel canale (40°) fino alla parete rocciosa superiore, uscendo lungo un canale verso sinistra fino all’ intaglio (circa 150-160m).

DISCESA

Facilmente lungo il grande pendio rivolto a sud/ovest o, in caso di abbondante neve instabile, lungo la facile cresta ovest fino a raggiungere il sentiero che velocemente riporta al rifugio (ore 0.30 – 0.45 dall’uscita della via).