Monte Recastello, Goulotte Matita

Home » Ghiaccio e Misto » Monte Recastello, Goulotte Matita

Difficoltà: III, AI3+/M3 – TD

Primi salitori: Dossi Bruno, Trovesi Cristian 22/11/2012

Sviluppo: 350m circa

Esposizione: Nord

Avvicinamento: 3-3h30 da Valbondione, 1h30 dal rifugio Curò (in base all’innevamento)

Tempo di percorrenza: 5-8h

Materiale utile: chiodi da ghiaccio(10-12), chiodi da roccia(3-4), friend medi (fino al 2), almeno 2 fittoni da neve, NDA

DESCRIZIONE GENERALE

Linea scoperta durante l’avvicinamento al più classico canale nord del Pizzo Recastello che gli corre a sinistra rispetto quest’ultimo.

ACCESSO STRADALE

Da Bergamo seguire la strada che risale la valle Seriana fino all’abitato di Valbondione, seguire poi i cartelli per il rifugio Curò.

AVVICINAMENTO

Dal posteggio dei vecchi impianti di risalita continuare poi su sentiero evidente fino al rifugio Capanna 2000. Sopra il rifugio, seguire il Sentiero dei Fiori alto fino a raggiungere il passo Gabbia dal quale si segue il sentiero verso il passo di Corna Piana per circa 15 minuti. La linea sale lungo l’evidente parete posta circa 100m a destra della parete dove attaccano le vie di roccia (Cugini, Un pensiero per Ugo, etc).

Dall’abitato di Valbondione si risale il sentiero che porta al rifugio Curò seguendo il segnavia 332. Una volta giunti al rifugio dirigersi verso la conca del classico canale nord del Recastello sino alla base delle rocce della parete Nord dove c’è un comodo punto di sosta ottimo per prepararsi.

Sulla parete nord a sinistra si vede il canale di attacco che sale obliquo da sinistra a destra e su ripido pendio raggiungere un buon punto di sosta alla base e a destra del canale.

SALITA

L1, L2) Salire il canale per circa 110-120m su neve con pendenze 50°-60° fino alla base del piccolo anfiteatro roccioso e sostare su ghiaccio.

L3)Attaccare la stretta goulotte con passi di misto sulla destra e salire per circa 60m e sostare su ghiaccio sotto una fascia di roccette (70°-80°).

L4) diritto puntare alla placca ghiacciata e delicata per poi continuare 20/25m sempre su goulottina sino a un buon punto di sosta su spuntone (massi incastrati) 55m (Possibilità di assicurarsi su sasso incastrato e friend medio tra la paretina ghiacciata e la parete rossa).

L5) Continuare nella goulotte fino alla fine contro le rocce, spostarsi a destra ed entrare in un canale nevoso sosta su roccia 50m.

L6, L7) Seguire il canale fino in cresta a circa 30-40m dalla croce di vetta (primi 25m 60°-70° poi 60°-50°, in tutto 100m).

DISCESA

Scendere dalla normale del Recastello dal val Cerviera fino al Curò e da li ripercorrendo il sentiero di andata fino al parcheggio.